Presentazione Finale 3

Progetto SIFO-FARE

Si è svolto a Coverciano, nel prestigioso Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, un importante tavolo di lavoro promosso da SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) e FARE (Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità) sul tema “Acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici alla luce del Nuovo Codice degli Appalti”.

Obiettivo: pervenire a regole condivise sulla strutturazione dei contenuti sostanziali del ciclo dell’appalto.

Accord Healthcare Italia è in prima linea al fianco dei Farmacisti Ospedalieri e dei Provveditori per affrontare e risolvere questo importante tema.

Il Progetto “Acquisto dei farmaci e dei dispositivi medici alla luce del Nuovo Codice degli Appalti”, ideato da SIFO e FARE, riunisce organizzazioni rappresentative ed esperti di settore, con l’ambizioso obiettivo di pervenire a regole condivise sulla strutturazione del ciclo dell’appalto, dalla definizione dei fabbisogni, all’esecuzione dei contratti, in modo da garantire un significativo contributo al sistema di “procurement sanitario” in un’ottica di trasparenza, efficienza allocativa delle risorse e qualificazione dei mercati.

Il Progetto si articola in due ambiti, uno rivolto alla ricerca ed attinente ai lavori dei tavoli tecnici ed un altro più formativo, che include numerose attività, quali la costituzione di un gruppo di lavoro nazionale di cui fanno parte il presidente SIFO, il presidente FARE, farmacisti ospedalieri e territoriali, provveditori, professori universitari, medici specialisti utilizzatori, un rappresentante CONSIP, un rappresentante Assogenerici, un rappresentante ANAC, un rappresentante Cittadinanzattiva, un rappresentante Assobiomedica, un rappresentante Farmindustria, un rappresentante Assobiotec, un rappresentante SIF.

Il recente incontro, tenutosi nella esclusiva location di Coverciano (FI), in data 19 aprile 2017, ha permesso a farmacisti, provveditori, aziende farmaceutiche e tutti i membri del board, di confrontarsi sulle tematiche del progetto in un ampio contesto. L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sul progetto e valutare gli obiettivi in corso e le attività in arrivo.

La definizione dei parametri di valutazione per i Farmaci Oncologici resta un tema centrale di discussione, vista la grande richiesta di sicurezza e di qualità soprattutto per questa categoria di farmaci.

Accord Healthcare Italia si impegna ad essere in prima linea, al fianco dei farmacisti ospedalieri e dei provveditori, per affrontare e risolvere insieme questa importante tematica.